Le Nebulose Nord America (NGC 7000), Pelican (IC 5070) e attorno a Sadr – Gamma Cygni (IC 1318) fanno parte di un vasta regione di idrogeno ionizzato (HII) nella costellazione del Cigno. Appaiono rosse perchè si tratta di nebulose ad emissione: la radiazione ultravioletta emessa dalle giovani stelle all’interno di queste nebulose eccita gli atomi di idrogeno delle nebulose, strappando così i loro elettroni dai protoni del nucleo; quando poi protoni ed elettroni si ricombinano insieme, questa radiazione viene riemessa ma ad una lunghezza d’onda maggiore, che dà origine al caratteristico colore rosso. Oltre alle brillanti regioni HII, l’intera zona è attraversata da tutta una serie di fini nebulose oscure, formate da addensamenti di polveri interstellari, chiamate così non perchè al loro interno non ci siano stelle, ma perchè la loro luce viene assorbita dalle polveri.

La distanza stimata delle tre nebulose varia tra 1800 e 5000 anni luce.

NGC 7000 è nota come Nebulosa Nord America perchè il suo aspetto ricorda vagamente quello degli Stati Uniti d’America; le sue dimensioni apparenti sono 3° x 2,3°, quindi più o meno 6 volte maggiori del diametro apparente della Luna piena. Visualmente, NGC 7000 può essere scorta attraverso un binocolo, ma occorre disporre di un cielo molto buio.

IC 5070 è conosciuta come Nebulosa Pellicano perchè, in foto, la sua forma ricorda proprio quella di un pellicano; la sua dimensione apparente è di circa 1°, il doppio del diametro della Luna piena. Per osservarla visualmente è utile un filtro per scurire il fondo cielo ed esaltare il contrasto della nebulosa.

IC 1318, la zona attorno alla stella Gamma Cyg Sadr, in realtà non è legata alla stella, perchè si ritiene che ques’ultima sia una stella tra noi e la nebulosa.

DATI TECNICI

Cigno a grande campo / Zona attorno a Sadr

23 giugno 2020
Canon EOS 1100D + filtro Optolong L-Pro clip + 50 mm f/1,8 chiuso a f/4
IOptron Skytracker Pro + RP Optix Bluepod

50 x 180 s 800 ISO, 42 flat, 25 bias, 25 dark

Elaborazione: Pixinsight