Durante una recente vacanza in Valle d’Aosta mi sono lanciata in un esperimento astrofotografico con camera CCD e filtri in banda stretta (Halfa, OIII, SII): ovviamente non si tratta della mia nuova strumentazione, ma di quella presente all’hotel Les Rochers di Valtournenche. Vi domanderete ma cosa ci fa un telescopio in un hotel? La risposta è semplice: Simon, il gestore dell’albergo, un simpatico signore di origine britannica, è appassionato di astronomia! Dietro l’hotel, in uno spiazzo con il tipico prato all’inglese (è proprio il caso di dirlo) Simon si è autocostruito un piccolo osservatorio, che ospita un bel Newton Skywatcher 250 f/4 in fibra di carbonio; sono inoltre presenti un Dobson goto da 40 cm di apertura e un Orion ED 80 destinato alle osservazioni solari.

Sapendo che con la Luna piena si può tentare qualche astrofoto con i filtri a banda stretta, in sede di prenotazione ho fatto questa richiesta, curiosa come ero di provare una strumentazione diversa dalla mia solita. Con Simon ci siamo accordati per fare un bel pò di riprese sulla Crescent Nebula, che abbiamo portato avanti per ben tre giorni sfidando l’umidità e le velature. E questo è quello che è uscito:

DATI TECNICI

Crescent Nebula NGC 6888 – Resto di supernova nel Cigno

Data: 13 – 14 – 15 agosto 2019
Luogo: Valtournenche (AO) presso Hotel Les Rochers

Telescopio: Skywatcher Newton 250 f/3,9
Montatura: Mesu Optics Mesu 200
Camera di ripresa: ATIK 383L monocromatica + filtri Ha – OIII – SII
Autoguida: Orion 80ED + Moravian G0-0300 + Phd2 Guiding
Esposizioni: Ha 9 x 600 s, OIII 9 x 600 s, SII 9 x 600 s

Elaborazione: Pixinsight, Photoshop (ho seguito questo tutorial https://www.tommasorubechi.it/2018/10/07/combinazione-in-hubble-palette-e-cfht-palette/, in pratica ho prodotto una versione per entrambe le palette di elaborazione e poi le ho messe insieme facendone la media)

Per essere il primo esperimento di elaborazione di un’immagine ripresa attraverso una camera CCD, e viste le condizioni sfavorevoli (umidità, velature, Luna Piena) sono pienamente soddisfatta 🙂