Sabato 28 ottobre 2023, grazie all’invito degli amici astrofili Marcella Botti e Agostino Giampietro, ho partecipato in qualità di relatrice al bellissimo star party organizzato dall’Unione Biellese Astrofili nella loro sede di Occhieppo Inferiore in provincia di Biella, di cui riporto il programma:

La locandina dello star party. Fonte: Unione Biellese Astrofili

Il primo interessante intervento è stato quello di Marco Bruno sulla vita dell’astrofisica Jocelyn Bell Burnell, scopritrice delle pulsar, a cui è seguito un altro bellissimo intervento dell’astrofisica Matilde Barberi Squarotti sulla cosmologia. L’ultimo intervento è stato quello della sottoscritta che ha parlato della sua esperienza astronomica in Namibia (per chi volesse approfondire guardate qui e qui).

Foto di rito post conferenza

Accanto ai nostri interventi è stato possibile ammirare la mostra astrofotografica realizzata dalle astrofile del Gruppo Astrofile, e alla fine di tutto questo ci siamo trasferiti al Santuario di Graglia, dove abbiamo cenato a base di polenta concia e altre pietanze sfiziose tipiche della cucina di quei paraggi e chiacchierato piacevolmente.

Il cortile del santuario
L’interno del santuario, in stile barocco/neoclassico
Gli orologi solari dipinti sui muri esterni del santuario, vicino alla chiesa
Il panorama di Biella da una balconata del santuario
Il santuario dall’esterno

Oltre alla cena (ottima!), lo scopo del nostro trasferimento al santuario di Graglia era l’osservazione dell’eclisse parziale di Luna: la nostra postazione osservativa è stata una delle balconate dell’edificio a ridosso della chiesa destinato all’ospitalità dei visitatori, dove abbiamo poi dormito noi conferenzieri, da cui abbiamo potuto godere una bellissima visuale di Biella e dintorni. Non mi era mai capitato di partecipare ad uno star party ospitato su una balconata! E pure è stato insolito vedere il corridoio davanti alle stanze in cui abbiamo dormito affollato di strumentazione astronomica, in quello stesso luogo dove probabilmente una volta passeggiavano religiosi durante un momento di preghiera o pellegrini che visitavano il santuario.

Il corridoio su cui si affacciavano le nostre stanze, adibito a temporaneo deposito per la strumentazione astronomica
Santuario by night dalle nostre stanze

Purtroppo il meteo non ci è stato molto favorevole per l’osservazione dell’eclisse lunare, perchè la Luna veniva continuamente nascosta da pesanti velature; ciò nonostante, tra una nuvola e l’altra siamo comunque riusciti ad osservare e fotografare la fase di centralità attorno alle 22:15: giusto un piccolo pezzettino di Luna ci è stato nascosto dall’ombra della Terra, visto che questa eclisse era molto parziale per noi dall’Italia, si veda questa pagina per maggiori informazioni. E questo è quello che ho ottenuto, le nuvole hanno comunque rappresentato uno sfondo interessante per i giochi di luci e ombre e gli aloni iridescenti che si creavano attorno alla Luna. Tutti gli scatti sono stati ottenuti con Canon EOS 1300D + Tamron AF 70-300mm + RPOptix RedPod.

Esposizione 1/200 s, focale 300 mm, f/5,6, 100 ISO
Esposizione 1/4 s, focale 109 mm, f/5,6, 800 ISO
Esposizione 1/4 s, focale 109 mm, f/5,6, 200 ISO
Composizione dell’immagine precedente (cielo) e di una della Luna ottenuta impostando Esposizione 1/200 s, focale 109 mm, f/5,6, 100 ISO
Esposizione 1/4 s, focale 109 mm, f/5,6, 200 ISO
Esposizione 1/6 s, focale 109 mm, f/5,6, 200 ISO