Messier 104 è conosciuta anche come Galassia Sombrero. È una galassia a spirale nella costellazione della Vergine, il cui nucleo luminoso, il rigonfiamento centrale insolitamente grande e la banda scura di polveri prominente le danno l’aspetto del tipico cappello messicano.

M 104 venne scoperta da Pierre Mechian nel 1767.

Nel 1912 M 104 è diventata la prima galassia per cui è stato rilevato uno spostamento verso il rosso, da Vesto Slipher del Lowell Observatory. Lo spostamento verso il rosso di M 104 corrisponde a una velocità di recessione di circq 1100 km/s – troppo veloce per essere un oggetto all’interno della nostra galassia, la Via Lattea. Le osservazioni di Slipher sono state tra le prime prove chiave a favore dell’espansione dell’universo e della teoria del Big Bang. M 104 è stata anche la prima galassia di cui, tramite analisi spettrale, sia stata rilevata anche la rotazione.

La distanza della Galassia Sombrero è stata stimata in 29,3 milioni di anni luce, con un’incertezza di 1,6 milioni di anni luce. Il suo diametro reale è circa 130000 anni luce. L’anello di polvere simmetrico che racchiude il rigonfiamento centrale contiene anche la maggior parte del gas di idrogeno freddo della galassia ed è il sito principale della formazione stellare all’interno della galassia.

M 104 ha un nucleo leggermente attivo, come evidenziato dalle righe di emissione nel visibile e dall’emissione radio. In base alle dinamiche stellari del suo nucleo, un gruppo di ricerca ha dimostrato negli anni ’90 che un buco nero supermassiccio di un miliardo di masse solari è presente al centro della Galassia Sombrero.

M 104 ha un numero relativamente grande di ammassi globulari; le osservazioni hanno prodotto stime della popolazione nell’intervallo da 1200 a 2000.

La Galassia Sombrero si trova all’interno dell’Ammasso della Vergine.

Felizzano, 26 marzo 2022

RC 8″ Carbon Tecnosky
NEQ6 Pro modificata Geoptik
Canon EOS 1100D full spectrum + Tecnosky L-Pro
Autoguida: Sharp Guide 70 + QHY5L-II mono + KStars/Ekos
Acquisizione: KStars/Ekos
40 x 300 s 800 ISO, 25 bias, 25 dark, 41 flat
Elaborazione: Pixinsight, GIMP