Molti pensano che la Luna, il nostro satellite naturale, sia grigia e basta. Ma le cose non stanno esattamente così! Le rocce di cui la Luna è composta hanno composizioni chimiche diverse, e questo si ripercuote sulla loro colorazione. Riprendendo il nostro satellite con una camera a colori, e osservando attentamente la fotografia finale, ci si accorgerà che le sue formazioni presentano tenui sfumature di colore leggermente diverse le une dalle altre. Queste deboli sfumature di colore possono essere evidenziate aumentandone la saturazione del colore in fase di elaborazione attraverso una tecnica nota come Luna minerale o mineral Moon, qui trovate un interessante articolo di approfondimento.

La prima immagine rappresenta il mio primo tentativo di ottenere una Luna minerale, quelle più in basso due elaborazioni diverse delle riprese della Luna piena della stessa serata.

18 gennaio 2022

Rifrattore semi-apo ED 80/600 Skywatcher + QHY5III-485 colori + NEQ6 Pro modificata Geoptik

Mosaico di tre immagini ottenute da altrettanti video da 2000 frame acquisiti con Sharpcap a gain = 2 e esposizione 2,8672 s ed elaborati con Astrosurface, Pixinsight, GIMP