Ecco a voi la Nebulosa Cuore: lo so, non è il massimo perchè la focale non è adatta e (come sempre ormai) è affogata nel rumore, quasi sicuramente dovuto al passaggio di velature, ma sono comunque soddisfatta perchè era la mia prima ripresa di questo soggetto e soprattutto il primo test riuscito del (per me) nuovo software di acquisizione e guida!

La Nebulosa Cuore, chiamata così per il suo caratteristico aspetto, è parte di un grande complesso di deboli nebulosità che si trova in Cassiopea. La parte settentrionale più luminosa della Nebulosa Cuore viene classificata a parte come NGC 896 e fu la prima parte di questa nebulosa a venire scoperta.

NGC 1805 si trova a circa 7500 anni luce di distanza, nel braccio di Perseo della nostra Galassia. Al centro della nebulosa è osservabile lo sparso ammasso aperto Melotte 15. Il colore rosso della nebulosa è dovuto alle radiazioni che emanano dalle stelle di Melotte 15. Con un’età di soli 1,5 milioni di anni, questo ammasso contiene alcune stelle luminose con una massa di quasi 50 volte la massa del Sole e molte alte stelle che contengono solo una frazione di una massa solare.

28 novembre 2021
Skywatcher ED 80/600
NEQ6 modificata Geoptik
Canon EOS 1100D full spectrum + Tecnosky L-Pro + spianatore 1x Tecnosky
73 x 300 s 800 ISO, 15 dark, 45 flat, 25 bias
Autoguida: Tecnosky Sharp Guide 50 mm V2 + QHY5L-II mono + KStars/EKOS
Acquisizione: KStars/EKOS
Elaborazione: Pixinsight, GIMP