La nebulosa a emissione/riflessione IC 405, nota anche come Caldwell 31, si trova nelle immediate vicinanze della stella variabile AE Aurigae, da cui è illuminata. È osservabile con piccoli telescopi, ma visualmente è un soggetto piuttosto impegnativo. Si trova vicino alla nebulosa a emissione IC 410, all’ammasso aperto M 38 e alla stella di classe K Hassaleh, osservabile ad occhio nudo. Le dimensioni apparenti della nebulosa sono 37′ x 19′.

IC 405 è ad una distanza di circa 1500 anni luce e ha un diametro di circa 5 anni luce.

Il moto proprio della stella che la illumina, AE Aurigae, può essere fatto risalire alla zona della Cintura di Orione. Circa 4 milioni di anni fa, AE Aurigae ebbe un incontro ravvicinato con la stella Mu Columbae all’interno della grande nebulosa di Orione; tale incontro si concluse con l’espulsione di entrambe le stelle dal complesso di Orione.

Felizzano presso Astrobioparco, 6 novembre 2021

Skywatcher Newton 200 f/4
NEQ6 Pro modificata Geoptik
Canon EOS 1100D full spectrum + correttore di coma Baader MPCC III + Tecnosky L-Pro
Autoguida: Tecnosky Sharpguide 50 mm V2 + QHY5LII mono + PHD2 Guiding 2.6.10

106 x 300 s 800 ISO, 25 bias, 13 dark, 41 flat
Acquisizione: Backyard EOS
Elaborazione: Pixinsight, GIMP

A causa delle condizioni di ripresa non ottimali (umidità elevata), nella versione originaria compariva un alone di condensa attorno ad AE Aurigae, e il risultato sarebbe stato questo:

Dopo aver tentato in tutti i modi di toglierlo, senza risultati soddisfacenti, ho deciso di riprendere i dati di una vecchia ripresa della stessa zona, in cui invece la zona centrale era buona, e di aggiungerli al nuovo set di riprese; probabilmente le stelle allungate sulla sinistra sono dovute all’uso di due correttori di coma diversi, ma pazienza, ci presterò più attenzione la prossima volta! L’inquadratura leggermente differente tra i due set ha comportato un crop abbastanza pesante sull’immagine finale, ma tutto sommato il risultato mi soddisfa: