Dopo più di un anno di stop per vari impegni personali e non dei due speaker (Daniele Interdonato e l’autrice del blog) finalmente Supernova ritorna! E addirittura con un nuovo nome, e cioè Supernova Reloaded, per evidenziare nello stesso tempo l’inizio di una nuova stagione di trasmissioni ma anche la continuità con le precedenti edizioni di Supernova.

Supernova fa parte della programmazione di Border Radio, una web-radio torinese fondata nel 2009 che ha lo scopo di promuovere la cultura copy-left, cioè senza diritti d’autore e senza copyright. Gli argomenti delle trasmissioni di Border Radio spaziano dal calcio, al teatro, passando per i diritti umani, la cucina e il cinema, e poi c’è appunto Supernova, che al momento è l’unica trasmissione di Border Radio che tratti di scienza. Essendo una web-radio, è possibile ascoltarla solo online agli indirizzi indicati qui sotto:

http://www.border-radio.it/ La pagina generale di Border Radio, con programmi, palinsesto, rimandi alle pagine sui social network etc

http://stream.border-radio.it/player/radio.html (oppure dalla pagina precedente cliccare su “On Air”) per ascoltare in diretta Border Radio; chi usa Linux può, in alternativa, digitare da terminale vlc –qt-start-minimized http://stream.border-radio.it/BorderRadio.m3u

http://www.border-radio.it/programmi/supernova/ La pagina di Supernova con i link alla pagina Facebook, al blog delle puntate e ai podcast

http://www.mixcloud.com/Supernova-BorderRadio/ per farsi un’idea della nostra trasmissione, qui trovate tutte le registrazioni delle puntate che finora ci sono state.

Supernova va in onda ogni due mercoledì in diretta dalle 20.30 alle 21.30, con replica il giorno dopo ore 16 – 17, mentre i podcast delle puntate da riascoltare quando si desidera vengono caricati online entro pochi giorni.

 

PUNTATA 4 – 27 NOVEMBRE 2019

Nuova avventurosa puntata di Supernova!! Parleremo della spettacolare mostra “Space Adventure”, che ha fatto il giro del mondo!! Avremo il piacere di ospitare ai nostri microfoni Franco Fenoglio, ingegnere nucleare, che da qualche anno è manager dell’importante Unità di Volo Umano e Trasporti Spaziali, nonché Program Manager del programma ASI per la fornitura di un modulo italiano alla stazione spaziale cinese. Insieme a lui affronteremo tanti temi. In primis, il futuro dell’esplorazione spaziale, con riferimento specifico alle missioni con equipaggio umano.


PUNTATA 3 – 20 NOVEMBRE 2019

Esopianeti che ruotano attorno a stelle multiple, la sonda Hayabusa che fa ritorno verso la Terra con i campioni rocciosi dell’asteroide Ryugu. Aggiornamenti dal nuovo festival scientifico di Verona e ancora a caccia di fossili nel cratere marziano Jezero. Ospite ai nostri microfoni Enrico Peter Grande, studente della seconda liceo scientifico, opzione scienze applicate, dell’Istituto superiore Amedeo Avogadro. Ci parlerà del suo amore per l’astronomia e soprattutto della sua esperienza straordinaria alla diciassettesima edizione delle Olimpiadi nazionali di Astronomia, dove ha conseguito eccellenti risultati.


PUNTATA 2 – 16 OTTOBRE 2019

Tante notizie… a partire da uno strano buco nero super leggero… la pazzesca nebulosa a forma di zucca di Halloween, i possibili scenari sulle abitazioni del futuro su Marte. Avremo anche notizie, dopo più di 40 anni, della sonda Voyager 2 e capiremo come un recente studio possa mettere in crisi l’attuale modello della forma del nostro Universo. Tutti a osservare il transito di Mercurio davanti al disco solare, lunedì 11 Novembre!!!


PUNTATA 1 – 6 NOVEMBRE 2019

In questa prima puntata parleremo di uno degli anniversari più importanti della storia dell’umanità: lo sbarco sulla Luna! e ancora …i premi nobel dell’astronomia, la missione pazzesca di Luca Parmitano sulla Stazione Spaziale Internazionale, la cometa interstellare Borisov e tante news astronomiche in pillole!