Ecco una mia immagine della super Luna del 2 gennaio 2018. Purtroppo non è un granchè perchè ho dovuto lottare contro pesanti veli e contro lo zoom della fotocamera.

Panasonic Lumix DMC-FZ200 su treppiede RP Optix T1.

Posa singola da 1/200 s, 100 ISO, f/8.

Elaborazione: Photivo, GIMP

Con l’espressione “super Luna” si indica una Luna piena che avviene al perigeo, cioè quando essa si trova alla minima distanza dalla Terra, in questo caso la distanza Terra – Luna era di 356.565 km. Se la Luna percorresse un’orbita perfettamente circolare attorno alla Terra, la sua distanza dal nostro pianeta sarebbe costante; ne consegue che anche il diametro apparente della Luna sarebbe lo stesso, e quindi noi vedremmo la Luna sempre grande uguale. Poiché in realtà la Luna in un mese non percorre un’orbita circolare ma ellittica, essa, nell’arco di un mese, non si troverà sempre alla stessa distanza dalla Terra, ma ad una distanza variabile tra un valore minimo, il perigeo, a circa 356410 km, ed un valore massimo, l’apogeo, a circa 406740 km.

Per ulteriori approfondimenti sulla super Luna consultare questi indirizzi:

http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Gennaio_2018#LUNA

http://divulgazione.uai.it/images/Super_Luna.pdf ( mio articolo sulla super Luna scritto per la pagina de Il Cielo del Mese curata dall’Unione Astrofili Italiani)