Ecco due brevi animazioni del movimento del cielo notturno che ho ottenuto a Saint Barthelemy, Valle d’Aosta, durante la notte tra il 18 e il 19 novembre 2017.

Il primo è una sequenza di 245 fotogrammi ripresi durante la notte tra il 18 e il 19 novembre 2017 a Saint Barthelemy.

Canon EOS 1300D su treppiede RPOptix T1, esposizioni da 30 s a 800 ISO, intervallo tra gli scatti 30 s. Elaborazione delle immagini con Photivo e GIMP. Montaggio delle immagini con Ffmpeg.

La seconda animazione è invece uno startrail animato ottenuto dalla stessa sequenza di fotogrammi di prima, e con la stessa strumentazione, sempre elaborando le immagini singole con Photivo e GIMP. In questo caso le tracce stellari sono state ottenute con Starstax, un software gratuito che gira sotto Windows che permette di ottenere tracce stellari di diversa lunghezza sommando tutte le immagini intermedie. Ho poi montato queste immagini intermedie sempre con Ffmpeg.

Certo, la tecnica è da migliorare perchè nelle tracce stellari non dovrebbero esserci spazi, ma questo facilmente è dovuto alla separazione temporale tra gli scatti di 30 s, evidentemente già eccessivo. Spero comunque che il risultato vi piaccia, commenti e critiche sempre ben accetti!